Tecnologia XLAM:
Fino a pochi anni fa, specialmente nelle nostre zone, il legno da costruzione lo si utilizzava per ricoveri di animali; si escludeva la costruzione residenziale in legno in quanto sinonimo di “baracca”.
Questo concetto era favorito , in parte, da un retaggio infantile che faceva emergere il ricordo della celeberrima favola dei tre porcellini.
Attualmente, per nostra fortuna, la nebbia dell’ignoranza sull’argomento si sta diradando e, da alcuni anni, e sempre più rapidamente, le persone si stanno orientando consapevolmente verso quest’ambito dove è possibile sperimentare un benessere frutto di evoluzione abitativa.
Infatti costruire in legno ci riporta alla natura del nostro pianeta vivente; il nostro corpo si allinea più facilmente all’energia della materia lignea.
Ma andiamo ai vantaggi concreti, quantificabili e che ci potrebbero far orientare verso una scelta di questo tipo:
Kit Casa Italia usualmente costruisce con pannelli in XLAM composti da tavole incollate ortogonalmente tra loro fino a formare un corpo unico molto resistente alle sollecitazioni.
La casa in legno è una struttura più leggera del laterizio o cemento armato o acciaio , necessita quindi di fondazioni ridotte, è antisismica, il legno è un materiale isolante pur mantenendo una grande traspirabilità ( sempre che vengano utilizzati anche materiali idonei a tale scopo, per esempio un cappotto in fibra di legno o lana di roccia), una costruzione in legno è più resistente al fuoco, protegge dall’elettrosmog. Si costruisce in pochi mesi.